Direzione

 

Direttrice

Claudia Engeler

Trascorre come svizzero-tedesca i primi vent’anni della sua vita a Milano, ottenendo la maturità presso la Scuola Svizzera. In seguito studia a Zurigo Germanistica e Romanistica, conseguendo il dottorato in letteratura italiana e ottenendo il titolo di insegnante di Liceo.
Ha lavorato per dieci anni in diverse imprese in Svizzera e in Germania, ma dopo la nascita dei quattro figli si dedica all’insegnamento e a scrivere libri per bambini e giovani. Dal 2011 al 2018 è prima Vicedirettrice, poi Direttrice della Scuola Svizzera di Santiago del Cile.
Dal primo gennaio 2019 assume l’incarico di Direttrice della Scuola Svizzera di Roma

La Coordinazione Pedagogica:

Birgit Reichenberg
Scuola d’Infanzia

Cresce a Krefeld, nella Renania settentrionale e studia Pedagogia sociale ad Aachen, specializzandosi in Pedagogia della Scuola d’Infanzia. Dal 1986 vive a Roma, dove ha insegnato tedesco in istituti professionali pubblici italiani e presso la Waldorfschule. Per sette anni ha lavorato presso l’asilo della Scuola Germanica di Roma e, dopo la nascita dei suoi due figli, per alcuni anni ha collaborato con aziende tedesche, svizzere e svedesi come freelance. Nel 2011 è tornata a dedicarsi all’insegnamento. Dal 2015 lavora come insegnante d’asilo presso la Scuola Svizzera di Roma e dal 2017 è Coordinatrice della Scuola d’Infanzia.

Esther Lehmann
Scuola Primaria

Esther Lehmann cresce a Coira (Grigioni), dove consegue il diploma di insegnante di scuola primaria presso la Scuola di Formazione per insegnanti. Insegna in Svizzera nelle comunità scolastiche Nesslau-Nuovo St. Johann, Igis e Rapperswil, sia nella scuola primaria che secondaria. Dal 2003 al 2011 lavora come insegnante di Scuola Primaria presso la Scuola Svizzera a Bangkok e da settembre 2011 insegna alla scuola elementare della Scuola Svizzera di Roma. Nel settembre 2017 assume il ruolo di Coordinatrice pedagogica della Scuola Primaria.

 

Regula Zürcher
Scuola Media

Cresce a Zurigo, dove studia per diventare insegnante di Scuola Media nelle materie scientifiche. Dal 1985 al 1988 intraprende la sua prima esperienza lavorativa presso la SSR. Dopo 17 anni di svariate attività in azienda e come operatore pubblicitario freelance in Svizzera e in Italia, torna alla Scuola Svizzera di Roma, con i suoi due figli, nelle vesti di insegnante di matematica e scienze nel 2005.
Da settembre 2017 assume l’incarico di Coordinatrice Pedagogica delle Scuole Medie.

 

Markus Gähwiler
Liceo

Responsabile dell’Amministrazione

Christoph Winter

Si diploma in Germania, studia legge a Francoforte sul Meno e supera l’esame di stato in Giurisprudenza. Lavora in varie società di consulenza fiscale in Germania. Dal 2000 vive in Italia e lavora in diverse aziende e istituti di lingua tedesca. Da settembre 2013 è a capo dell’Amministrazione della Scuola Svizzera di Roma nei settori della finanza, delle risorse umane (amministrazione), della gestione immobiliare, dell’IT e della gestione della sicurezza.