Giornata tipo Scuola d’Infanzia


Dalle ore 8.15 alle ore 10.00 gioco libero

I bambini arrivano a scuola tra le ore 8.15 e le ore 9.00 e trovano a loro disposizione un’offerta di gioco, pittura e lavoretti didatticamente valida. Possono scegliere da soli a cosa e con chi desiderano giocare. Alle ore 10.00 mettono in ordine la classe tutti insieme e preparano il cerchio delle sedie.

Il cerchio delle sedie è un importante momento comune, durante il quale si canta, vengono svolti giochi di gruppo, introdotti nuovi temi e scambiate esperienze.

10.30 Merenda

Mangiamo insieme frutta fresca, ritirata dalla cucina direttamente da due bambini che si alternano a turno con gli altri compagni.

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00: lezioni ludiche e momento in giardino

La lingua tedesca viene rafforzata in piccoli gruppi in modo ludico e in seguito i bambini trascorrono un po di tempo in giardino, fino all’ora di pranzo.

Ore 12.00 pranzo e pulizia dei denti

Il cibo è preparato tutti i giorni dalla cucina in sede con ingredienti biologici freschi.

Ore 13.00: riposino pomeridiano / momento in giardino

Mentre i bambini di 3 anni si riposano fino alle 14.00, i bambini di 4 e 5 anni giocano in giardino. Il gioco insieme all’aria aperta è fondamentale per lo sviluppo motorio e sociale.

Dalle ore 14.15 alle ore 16.00

Nel pomeriggio c’è tempo per il giardinaggio per i più piccoli e gioco libero guidato o una lezione per i bambini di 4 e 5 anni.

 Ore 15.30 Dopo una merenda sana, ci salutiamo tutti nel cerchio delle sedie.