Il Liceo

_D3S7042 liceo

Il liceo ha una durata di cinque anni e segue il programma didattico e le linee guida del Cantone di San Gallo. Si conclude con la maturità federale.
Il liceo svizzero è impegnativo, e per l’ammissione gli alunni devono raggiungere una certa media dei voti nell’anno precedente e un livello di tedesco sufficiente per affrontare un curricolo liceale.
L’offerta didattica corrisponde a due profili: uno giuridico-economico ed uno scientifico – matematico (in preparazione). Entrambi sono abbinati ad un’ampia formazione nelle lingue moderne (tedesco, italiano, inglese, francese) e la possibilità di studiare latino oltre alle materie di storia, geografia, fisica, matematica, informatica, chimica, biologia, filosofia e disegno.
Conseguita la maturità della SSR, gli allievi hanno accesso a tutte le università svizzere, senza l’obbligo di sostenere l’esame di ammissione; possono accedere alle università, ai politecnici e agli istituti di istruzione superiore in Italia e, dimostrando le necessarie conoscenze linguistiche, anche alle università negli altri paesi dell’Unione Europea. La maturità svizzera costituisce perciò una base eccellente per proseguire gli studi nelle più prestigiose università internazionali.