Programmi e materiali didattici

Liceo

Il programma didattico del nostro impegnativo Liceo si articola in cinque anni, sulla base delle direttive del Cantone San Gallo e si conclude con il diploma di maturità federale. Il programma didattico corrisponde a quello del cantone San Gallo in base al regolamento di riconoscimento della maturità ginnasiale (RRM) per l’indirizzo “Economia e diritto”, le discipline principali al liceo. Ma il programma scolastico comprende anche le lingue: tedesco, italiano, francese, inglese e latino come materia facoltativa, poi storia, geografia, fisica, matematica, informatica, chimica, biologia, filosofia e disegno.

Attualmente è in preparazione l’introduzione di un ulteriore indirizzo scientifico-matematico. Il nuovo indirizzo è supplementare a quello attuale “Economia e Diritto”, che comprende tutte le materie scientifiche conformi anche al programma di studi in Svizzera. Questo indirizzo prepara gli alunni in modo mirato ad uno studio scientifico sia in termini di obiettivi di apprendimento che di approfondimento. L’obiettivo è introdurre questa ‘offerta anche per le classi attuali del liceo che concluderanno dal 2020 con la maturità svizzera.

Scuola secondaria (Le medie)

Dopo tre anni di scuola media secondaria (e 5 anni di primaria) i nostri allievi dispongono di ottime conoscenze di base in
– tedesco, italiano, francese, inglese
– matematica, geometria, scienze, storia e geografia.

Scuola primaria (Scuola elementare)

Oltre agli obiettivi già menzionati per la scuola media, nelle elementari si tiene anche conto dei piani di studio della scuola italiana al fine di assicurare una completa permeabilità tra i due sistemi.

Materiale didattico

Le lezioni si svolgono sulla base dei programmi scolastici del Cantone San Gallo con l’impiego di materiale didattico svizzero.